IKEA ritira cioccolato fondente per allergeni non dichiarati e i cancelletti PATRULL per il rischio di caduta dalle scale dei bambini

IKEA ha constatato che nel cioccolato fondente CHOKLAD MÖRK 60% e CHOKLAD MÖRK 70% sono presenti componenti del latte e, probabilmente, tracce minime di nocciole non dichiarate. L’ Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria – si legge in un comunicato della Confederazione svizzera – raccomanda alle persone allergiche alle proteine del latte o alle nocciole di non consumare questi due prodotti, che sono stati immediatamente ritirati dal commercio.

I prodotti in questione sono: il CHOKLAD MÖRK 60%, 100 grammi di tutte le date minime di conservabilità e il CHOKLAD MÖRK 70%, 100 grammi di tutte le date minime di conservabilità venduti da IKEA Svizzera.

Il prodotto non costituisce alcun pericolo per le persone non allergiche alle proteine del latte e alle nocciole.

IKEA ha inoltre invitato vivamente i clienti in possesso di un cancelletto PATRULL a smettere immediatamente di usarlo e a riportarlo in uno qualsiasi dei negozi IKEA per un rimborso completo.

IKEA ha, infatti, ricevuto segnalazioni da parte di clienti in merito all’apertura improvvisa dei cancelletti PATRULL e alla conseguente caduta dalle scale dei bambini. Alcuni degli incidenti hanno richiesto un intervento medico. Un’indagine condotta da terzi – si legge in una nota dell’Ufficio federale del consumo – ha rivelato che il meccanismo di chiusura non è affidabile e costituisce quindi un rischio per i bambini piccoli, nonostante l’esito positivo dei test di conformità agli standard applicabili.

I prodotti PATRULL Cancelletto, PATRULL KLÄMMA e PATRULL FAST sono stati venduti in tutti i magazzini IKEA. Non è necessario presentare una prova d’acquisto. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.IKEA.ch o a contattare IKEA al numero gratuito 0800 000 007.

swissnews24.ch

Foto di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *